giugno 2017

                                                                                        

Fashion Show è una serie di sculture indossabili ispirate ad architetture in altezza. Le sculture intendono evidenziare la cognizione di forme e di simboli presenti nell'architettura e nella moda e le conseguenze che si generano in relazione al corpo e al movimento all'interno del tessuto urbano e degli spazi architettonici.

 

Il progetto Fashion Show, ha visto nascere le prime sculture indossabili presso la Staedelschule, a Francoforte sul Meno. Nel 2015 Calori & Maillard si sono ispirate alla zona di Mainhattan, l'area finanziaria della citta dove sorgono numerosi grattacieli e che è stata sviluppata sul modello di Manhattan, NY. Il progetto è proseguito nel 2016 a New York dove hanno approfondito la loro ricerca sia nel campo architettonico, relativamente alle architetture in altezza, sia nel campo delle innovazioni tessili e della moda. In residenza a ISCP con il Premio New York hanno creato una serie di 7 sculture indossabili. Il progetto è stato presentato all' Istituto Italiano di Cultura di New York al termine del periodo di residenza, sia nella performance Building an Image, sia durante gli Open Studios all'ISCP.

La seconda fase del progetto, attualmente in divenire, intende approfondire l'urbanistica di Milano, città in recente espansione in altezza e metropoli finanziaria, nonche capitale della moda. Le caratteristiche di questa citta permettono a Calori & Maillard di approfondire dal vivo aspetti legati alla ricerca architettonica contemporanea, come il Bosco Verticale di Boeri o la Torre Unicredit di Pelli, e aspetti legati all'industria della moda e al suo display performativo.

GAFFdabasso è il luogo in cui Calori & Maillard fanno convergere la necessita di relazionarsi con la città di Milano e il suo recente cambiamento, e il luogo in cui per un mese portare avanti la ricerca di Fashion Show. Lo spazio, usato come studio, è dedicato alla creazione di una scultura indossabile ispirata ad un grattacielo milanese. Al termine del periodo di utilizzo dello studio sarà presentata una selezione di opere del progetto Fashion Show.

                                                                                                                                                       

Calori & Maillard lavorano come duo dal 2009. La loro collaborazione unisce una formazione architettonica (Calori) e cinematografica (Maillard). Nel 2011 conseguono la laurea magistrale in Arti Visive all' Università IUAV di Venezia. Nel 2012 si trasferiscono a Francoforte sul Meno dove continuano la loro ricerca alla HfBK Staedelschule nella classe di Tobias Rehberger. Nel 2013 vincono il premio Ernst & Young e nel 2015 ricevono un premio dalla Fondazione Heinz und Gisela Friederichs per la realizzazione del progetto L'Oiseau de Feu, un balletto per gru a torre. Nel 2016 vincono la XIII edizione del Premio New York, sono Fellow all'Italian Academy of Advanced Studies alla Columbia University e artisti in residenza presso ISCP, International Studio and Curatorial Program a New York. Hanno esposto a livello internazionale in spazi sperimentali e istituzioni quali ISCP, Pfizer Building e Istituto Italiano di Cultura (New York), Villa Iris - Fondazione Botin (Santander), MMK e Deutsche Filmmuseum (Francoforte), Osterreische Skulpturenpark (Austria), Moderna Museet (Stoccoloma) e Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia).