GAFFdabasso presenta l’OPEN STUDIO del Lab #10 di  Lara Verena Bellenghi (Vienna, 1991) martedì 27 marzo 2018 dalle 18 alle 20,30.

 

Il lavoro di Lara Verena Bellenghi parte da piccole storie ma comunque si pone come riflessione su contesti più ampi; sempre esistono eventi, incontri o circostanze con valenze tali da poter essere ricordati da qualcuno o per qualcuno.

 

La selezione di lavori per GAFFdabasso cerca di mettere in dialogo elementi universali con alcuni specificamente italiani e milanesi. La mostra si propone come spazio d’incontro tra materiale audiovisivo – una documentazione di un’azione performativa all’agorà Romana ad Atene – e raccolte di particelle superficiali (usando rullini adesivi) dalla stessa agorà e nei pressi del complesso RAI di Milano. Lara Verena Bellenghi ci invita a considerare le varie forme che possono assumere luoghi simbolici della democrazia, della formazione di opinioni e la loro divulgazione. La trasmissione di informazioni come la conosciamo oggi attraverso piattaforme sociali digitali, televisive e radiofoniche ritrova le proprie radici nella trasmissione diretta, quasi performativa, nei teatri e nei fori classici. Spostandosi tra luoghi per raccogliere e per portare e riportare, l’artista stessa agisce come trasmittente, portando nello spazio espositivo domande che possono sembrare banali, ma che automaticamente portano a riflessioni che vanno oltre confini geografici, politici o temporali.