opening 22 novembre 2014 ore 18,30_20,30

la mostra prosegue su appuntamento fino al 13 dicembre

 

LOCALEDUE ha il piacere di presentare la personale di Lorenza Boisi, conversazione digressiva tra pittura e ceramica, incentrata sulla perdita di definizione formale ed il compiacimento nella speculazione sulla materia. 

Lorenza Boisi, artista italiana milanese con background internazionale, principalmente nota per il suo importante lavoro di pittura, dedita anche ad una peculiare ricerca nella pratica della ceramica contemporanea, ha esposto in numerose personali e collettive italiane ed internazionali, presso spazi che indistintamente variano dal museale al no profit. (tra gli altri: Espace Sicli, Ginevra; Museo del ‘900, Milano; Marrakech Biennale; Villa Necchi Campiglio,  Milano; La Rada, Locarno; galleria Bianca, Palermo; Palazzo Esposizioni, Faenza; Diana Stigter, Amsterdam; Manuela Klerkx, Milano; Federico Luger Gallery, Milano; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Kunstraum t27 • Kunstverein Neukölln , Berlin; Metis, Amsterdam; GEH8,  Dresden; TRIANGLE ART ASSOCIATION, NYC; ITALIAN PAVILLION- Shanghai- PRC; MARCA Museo Arte Contemporanea di Catanzaro; Italian Embassy, NYC; CIAC – Genazzano; Galleria Internazionale di Arte Moderna di Ca' Pesaro,  Venezia; V.I.R. (Viafarini) Milano; Virgil Gallery, New York; Biennale di Praga –Italian pav.  Praga; Museo di Storia Naturale di Rovereto; Horsemove project – Amsterdam; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone; Hanoi contemporary art Museum, Hanoi, Vietnam; Museion, Bolzano; Union Gallery, Maryland, U.S.A; Friedriksberg Kunsthandel – Copenhagen).                                          

Attiva in ambiti diversi quali curatela indipendente e direzione artistica, è fondatrice di due spazi per la promozione dell’arte italiana quali CARS ad Omegna, residenza per artisti in Piemonte e MARS, attualmente, il più vivace spazio indipendente milanese che, rispettivamente dal 2008 e 2010 hanno ospitato e promosso, del tutto gratuitamente, l’operato di quasi duecento artisti.

 

"Una digressione.

Compulsivamente ed in maniera capricciosa, con vertiginosi cambi di scala e riattribuzioni di senso,

la vita va avanti senza che si possa far molto per impedirglielo.

Se non avessi male dappertutto, oggi, non sarei una persona troppo infelice.

Vivo la vita che starebbe nel mezzo tra l'ozio e la frenesia, nei luoghi che per sempre saranno di Piero, molto “vicina di porta” all'atelier che fu di Antonia.

Aprire una finestra sul Lago Maggiore, ogni mattina...

In questa piccola mostra ho concentrato una divagazione autobiografica del mio presente, dei luoghi sui quali affaccia la mia finestra, ogni giorno.

Piccoli tondi ad olio vagheggiano liquide nature morte al limite dell'irriconoscibile, certo guardando alla tradizione del piatto decorativo, direttamente legati nel senso all'opera a terra. 

Un'installazione di ceramiche recenti, tanto recenti da essere ancora calde, realizzata a Laveno Mombello, che fu gloriosa sede della SCI (Società Ceramica Italiana), proprio sotto le campate della storica manifattura Revelli.

Parti disordinate di un Tutto, ormai irrecuperabile, tracce di riflessioni sulla materia e sulle tecniche di lavorazione più tradizionali: lastra, modellato, colombino e tornio. 

Gli smalti, di recupero, applicati come test di colore, senza vera ambizione, restano significanti di un tempo mai conosciuto, che riaffiora, nel completo abbandono nostalgico tipico di una mattina invernale.

Un tempo e luoghi passati, sempiterni, sino al limite delle “buone cose di pessimo gusto”celebrati da un Souvenir tutto femminile e tutto Insubrico, quanto possa esserlo un vecchio foulard, che mi piace credere, smarrito subito prima della partenza, speditamente correndo lungo le salaci “traversine” di quella ferrovia Nord, che arrivata a Finis Terrae, parrebbe volersi gettare dentro al lago, per non poter fermare la sua corsa verso le Isole Borromee.

Su quel foulard, la tipica stampa “a vignette” anni '50 rappresenta anche Laveno.

Se guardate bene... mi vedrete salutare dalla finestra."

LB

 

 

 

 

 

LORENZA BOISI

Vive tra Milano ed il Lago Maggiore. 

 

SOLO SHOWS

2012 BOWER- Sera al mio viso, galleria BIANCA, Palermo, curated by Maria Chiara Valacchi.

2011 WATER AND ME. Federico Luger Gallery, Milano

2010 CONTUSIO INQUISITIONE OBSCURA, Palazzo Esposizioni, Faenza. IT- MCZ – Museo Carlo Zauli.

NIGHT VISION, Metroquadro, Rivoli, IT

2007 LORENZA BOISI, Diana Stigter, Amsterdam, NL

2006 CALL ME WINTER, CALL ME SNOW, Manuela Klerkx, Milano, IT,

2005 STORY TELLERS, Federico Luger Gallery, Milano, IT

2004 SONGE, Laurier, Parigi, Curated by Florence de Voldère, Jane Harper

 

GROUP SHOWS

2014

LANDINA 2014, Villa Giulia, Pallanza, in collaborazione con il Museo de Paesaggio di Verbania.

SMOKING UP AMBITION, Espace Sicli, Geneva, CH with Lecture, curators Fabienne Bideau and Donatella Bernardi.

BEZIEHUNGSALCHEMIE, Zentrifughe, Nuremberg, curator Eckart Fuchs.

LE ABITUDINI FAN MALE A OGNI COSA, Spazio Alba Gutner, Gorizia, curator Alice Ginaldi.

MARRAKECH BIENNAL, with the movie LANDINA, invited by THENAKED, NL

IN FORMA DI CERAMICA, opere dalla collezione MCZ, FBLM, Palazzo Tito, Venezia, curatore Stefano Coletto e Matteo Zauli.

VISIONI PER UN INVENTARIO, LA MAPPA DEL NAVEGAR PITTORESCO, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, IT curated by Andrea Bruciati.

UPWARD POSITIVE LEADERS + DRAWINGS FROM LIGHTNING, Kunstraum t27 · Kunstverein Neukölln , Berlin, DE, curated by Laura Santamaria.

2013

ARTE CERAMICA OGGI IN ITALIA, Villa Necchi Campiglio, Milano, IT , curated by Jean Blanchaert and Viola Emaldi.

LANDINA, CARS, Omegna, IT and Palazzotto, Orta San Giulio, IT- curator Lorenza Boisi.

ARIMORTIS, MUSEO DEL ‘900, Milan IT, curated by Milovan Farronato and Roberto Cuoghi.

BIANCA FEATURING MARS, Bianca Arte Contemporanea, Palermo, IT

2012

UNA FINE CHE NON FINSICE DI FINIRE, La Rada, Locarno CH, curated by Riccardo Lisi.

MASSHOW, Metis, Amsterdam, NL, curated by Manuela Klerkx.

MARS MISSION, GEH8, Dresden, Curated By Eckhart Fuchs.

TRIANGLE ART ASSOCIATION- resident artists’ show, Triangle Brooklyn- NYC

ITALIAN PAVILLION- Shanghai- PRC, curated by Guido Mologni.

COME UNA BESTIA FEROCE- Bonelli Lab, Canneto sull’Oglio, curated by Andrea Bruciati

2011

APPUNTI DI PITTURA, MARCA Museo Arte Contemporanea di Catanzaro, Catanzaro, curated by Enzo Cucchi and Arianna Rosica,

DOXA- Galleria UPP Venezia, curated by Alice Ginaldi-

CAPRICE- - Paolo Curti e Annamaria Gambuzzi&Co., Milano , curated by Marco Tagliafierro

UN'ITA' – Italian Artists in New York– Industria Gallery, NYC, Italian Embassy Project curated by Gianni Politi and Arianna Rosica.

TENSIONS – Galleria Federico Luger, Milano

DIFETTO COME INDIZIO DEL DESIDERIO – Galleria NEON, Bologna, curated by Andrea Bruciati

2010

PREVENIRE LA CURA – 26cc, Roma, curated by Marco Tagliafierro.

CULTIVATION OF NEGLECTED TROPICAL FRUITS WITH PROMISE, Magazzino 1B – Prato, curated by Lorenzo Giusti..

IMPRESA PITTURA – CIAC – Genazzano, Roma, curated by Gabriele Gavarro and Claudio Libero Pisano,

PUMP UP THE VOLUME – Galleria Davide Di Maggio, Milano, curated by Paolo Gonzato.

MR POTATO HEAD – CARS – Omegna, VB, curated by Luca Trevisani.

2009

NON VOLTARTI ADESSO – Galleria Internazionale di Arte Moderna di Ca' Pesaro, Venezia, IT, Curated by Milovan Farronato

I LOVE BENELUX – Virgil Gallery, New York, USA, Curated by Nina Bovasso

BIENNALE DI PRAGA –Italian pav. Praga, sez. curated by Angelo Mosca.

TODAY IS OK – Manuela Klerkx, Milano,