15-22 Agosto 2008
Il fascino paesaggistico e l'impatto della storica architettura monumentale di Roccagloriosa rappresentano il suo convincente biglietto da visita turistico per il viaggiatore che dal Golfo, dalla costa, decide di salire a monte.
Ma il desiderio dell'artista è di scavare nell'ambiente umano di questa popolazione depositaria e custode di tale naturalistica e altera bellezza, e di mettere la storia della gente al centro del suo progetto di residenza d'artista a Roccagloriosa.
L'artista chiede alle anziane del villaggio di aprire i cassetti e tirar fuori il loro corredo da spose.
Nelle interminabili ore di preparazione del corredo, nei minuziosi e delicati ricami che lo ornano, punto dopo punto con infinita pazienza, nei sacrifici affrontati per dotarsi di un ricco corredo, nei sogni e desideri giovanili che ne hanno accompagnato la preparazione, nei contratti matrimoniali che hanno originato nuove famiglie, c'è tutto il racconto della successione delle generazioni di Roccagloriosa.
In quei punti di ricamo del corredo delle spose rinviene il mistero della filogenesi umana e la consumazione del tempo risulta meno dolorosa
foto di Fausto Fabbri e Fabio Farnè